Le abitudini, se buone, sono tutt’altro che negative perché limitano il numero di informazioni da elaborare ogni giorno. Rimanere intrappolati, invece, nel circolo vizioso delle cattive abitudini è molto più semplice di quello che si può pensare. Una cosa che molti non sanno, infatti, è che il nostro cervello è abitudinario e tende a voler evitare i cambiamenti. Ecco perché, in alcuni casi, è così compli cato liberarsi delle proprie abitudini ed uscire da quella che è la nostra comfort zone. Ma come poterne uscire?
Per eliminare definitivamente le cattive abitudini è bene seguire determinati passaggi. È necessario, innanzitutto, fissare quali sono gli obi ettivi che si intendono perseguire e raggiungere, al fine di concretizzare la propria felicità.
Elemento indispensabile, in seguito, è la motivazione . Una riflessione su quali sono i motivi che spingono a voler cambiare degli aspetti specifici della propri a vita, infatti, aiuta a definire anche le motivazioni per il cambiamento. Le cattive abitudini, per poter essere eliminate, vanno sostituite con buone abitudini in grado di rinsaldare l’autostima e di offrire compiacimento e appagamento.
Anche pochi cambiamenti alla volta contribuiscono ad interrompere quei meccanismi automatici (tecnica dell’interruzione), inconsci e radicati nella quotidianità di ognuno di noi.
La cosa fondamentale da tenere sempre a mente è di non abbattersi nel caso in cui non si rie scano a raggiungere i propri obiettivi nel tempo stabilito, perché possono esserci alti e bassi e cali di motivazione.
Le buone abitudini dentali da mettere in atto sono poche, ma proficue:
• lavare i denti mezz’ora dopo ogni pasto, in modo da non danne ggiare lo smalto
dentale, nel caso venga consumato un alimento particolarmente acido;
• preferire frutta ai dolci, che tendono ad aumentare la probabilità di carie;
• camminare o correre all’aria aperta per beneficiare della vitamina D, toccasana per
le os sa.
“Come raggiungere un obiettivo? Senza fretta, ma senza sosta.”
– Johann Wolfgang Goethe
Spero che l’articolo ti sia piaciuto; se così fosse fammelo sapere con un commento
qui sotto o visitando i miei social media!
Lascia una risposta